Asseverazione di Congruità dei Prezzi

cos’è l’asseverazione di congruità dei prezzi

L’asseverazione è necessaria in caso di cessione del credito e di “sconto in fattura”

Il decreto dell’11 novembre 2021, n. 157 (cosiddetta “Antifrode”) ha introdotto l’obbligo di asseverarazione di congruità dei prezzialle opere eseguite in regime di agevolazione fiscale.

Noi ci occupiamo di fornire l’Asseverazione di Congruità per tutte le opere eseguite in regime di Ecobonus, Recupero del Patrimonio edilizio (bonus casa/ristrutturazione) e Superbonus.

ecobonus 65%

L’Ecobonus si applica al rifacimento dell’impianto termico invernale, dell’impianto di produzione di acqua calda, alla coibentazione delle pareti, alla sostituzione degli infissi e alle altre opere che conseguono un risparmio energetico

bonus ristrutturazione 50%

Il bonus per Recupero del Patrimonio Edilizio si applica a tutte le opere di Manutenzione Straordinaria degli immobili (ristrutturazione con CILA) e alle opere di rifacimento delle parti comuni dei condomini. Anche in questi casi è necessaria l’asseverazione.

superbonus 110%

Il Superbonus 110% è l’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.